L’idea di far nascere o meglio far RInascere un coro a Brusson è venuta nell autunno del 2002 ad alcuni appassionati di canto della zona . Decidono cosi di organizzare la prima riunione aperta a tutta la popolazione. A fine ottobre siamo in tanti nella piccola sala della casa parrocchiale a discutere e capire le varie idee. A fine serata è deciso… si farà un coro misto che raggruppa esponenti di tutti e quattro i comuni della valle d’Ayas. Il maestro che ci inizia in questa avventura è Valter Chouquer che ci fa subito provare le voci per capire in che sezione farci cantare e piano piano si iniziano a mettere in piedi le prime canzoni. L’entusiasmo è tanto ed anche noi coristi siamo tanti 45.. il primo concerto lo facciamo il 25 aprile in una chiesa strapiena di gente, forti del successo partecipiamo alla settimana dedicata al canto corale che si tiene ogni anno ad Aosta.
Al maestro Chouquer subentra nel 2004 la prof. Marinella Viola che rimane con noi dieci anni.
Dieci anni pieni di tante emozioni e vari concerti, alcuni lasciano, altri arrivano e passano come meteore ed altri ancora restano e portano avanti il coro. ( attualmente siamo in 22)
Coro… in realtà un gruppo di amici con la passione per il canto, il buon canto.
A gennaio 2015 Marinella decide di lasciare la direzione del coro, con molto dispiacere da parte di tutti, siamo tutti un po smarriti da questa decisione ma non ci perdiamo d’animo e ci mettiamo alla ricerca di un nuovo direttore.. il detto dice ” chi cerca trova” ed infatti è stato proprio cosi. Da marzo 2015 dirige il coro la Prof. Maria Elena Laguzzi un concentrato di idee e ottimismo… E ricomincia una nuova fase x il coro LES VOIX DU GLACIER.